<Good_things_happen/> Welcome to Conference

Copyright @Valore Italia

Inaugura il Premio Caputo: arte e cibo per i 100 anni di Mulino Caputo

Oggi si inaugura presso la Fondazione Banco di Napoli il Premio Caputo, la mostra realizzata dagli artisti selezionati dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ispirata ai cento anni di Mulino Caputo e al suo iconico prodotto: la farina Caputo.
28 artisti partecipanti, tra cui un collettivo, hanno avuto l’opportunità di conoscere la famiglia Caputo, esplorare le sue origini, visitare il Mulino e immergersi nella città di Napoli, per realizzare opere che comunichino con rinnovato sguardo l’intima realtà dell’azienda e della sua città. Le produzioni entreranno a far parte della collezione Caputo, lasciando un segno tangibile della loro interpretazione. Questa edizione assume un valore speciale, poiché coincide con le celebrazioni del centenario di Mulino Caputo.
Mulino Caputo, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Ufficio per il Patrimonio Artistico e Culturale di Cassa Depositi e Prestiti, la Fondazione Banco di Napoli e Valore Italia riconoscono l’importanza del progetto e il valore del contributo offerto dai giovani artisti, supportati lungo tutto il percorso di ricerca e realizzazione: dai primi incontri con la famiglia, fino alla scoperta della Fondazione Banco di Napoli che ospita la mostra. Il Premio nasce dal desiderio di creare sinergie e di trasmettere, attraverso l’arte, un dialogo tra tradizione e innovazione, valori che caratterizzano da sempre la filosofia di Mulino Caputo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a lunedì 25 novembre 2024, presso la Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali, 213, Napoli.